GRUPPO HERA: Tirocini e Opportunità per Analisti Funzionali
- REDAZIONE / LAVORO PER ADDETTI AL CALL CENTER
- 26 dic 2015
- Tempo di lettura: 3 min

Hera vuole essere la migliore multiutility italiana per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso l'ulteriore sviluppo di un originale modello di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente.
La nostra HR pone al centro l'individuo con l'intento di valorizzarne l'unicità e la diversità trovando il giusto bilanciamento tra tradizione e innovazione.
Il Gruppo Hera è la prima multiutility italiana nel settore ambientale, nell'idrico, nel gas e nell'energia.
Il Gruppo HERA è una multiutility che opera in Italia in oltre 350 comuni (principalmente in Emilia Romagna, Marche e Triveneto). Fornisce servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti) e serve circa 4 milioni di cittadini.
Il Gruppo vuole essere la migliore multiutility italiana e per questo ricerca persone idonee, flessibili, con capacità innovative pronte a inserirsi in un contesto dinamico.
LA SOCIETA' SELEZIONA 10 FIGURE PER LA SEDE DI BOLOGNA:
Operatori/conduttori di termovalorizzatori (diploma di perito, esperienza), specialisti dei processi operativi (laurea in materie scientifiche, esperienza pluriennale), analisti funzionali (laurea, esperienza di 5 anni) e addetti qualità call center (diploma, esperienza).
1 - Reclutamento
I cv vengono raccolti tramite:
sito web;
eventi istituzionali dedicati all'incontro tra domanda e offerta di lavoro;
convenzioni con Scuole, Università e Master di Alta Formazione.
2 - Selezione
Una volta effettuato lo screening dei curricula in base alla descrizione della posizione ricercata, prende avvio il seguente iter di selezione:
il candidato viene invitato ad un colloquio conoscitivo da parte del Responsabile del Personale;
i candidati che hanno superato la prima fase, vengono contattati per un secondo colloquio di tipo tecnico gestito dal Responsabile della struttura proponente e dal Responsabile Personale di riferimento;
se la risorsa supera le prime due fasi, viene contattata per l'ultimo colloquio effettuato dal Responsabile Personale di riferimento per la formalizzazione dell'assunzione.
3 - Inserimento
L'inserimento della risorsa avviene attraverso un percorso di formazione ed orientamento che permettono al nuovo assunto di avere una graduale conoscenza dell'organizzazione e un progressivo inserimento nei contesti aziendali.
Il curriculum è uno degli strumenti utili per trovare lavoro, si rivolge ad un pubblico vasto ed il suo scopo è di motivare chi lo riceve ad approfondire la conoscenza con un colloquio. Un buon curriculum deve rispondere a tre domande: chi è il candidato, che tipo di lavoro si cerca ed infine quali sono i propri punti di forza.
Consigli
Il curriculum deve trasmettere a prima vista chiarezza e professionalità (foglio bianco, frasi brevi, lettere maiuscole e con formato standard, elegante e semplice; informazioni e/o sezioni particolari in grassetto; utilizzo di uno o due fogli al massimo).
Segnalare sempre se il domicilio è diverso dalla residenza, in modo da evidenziare la vicinanza o meno al luogo di lavoro, e segnalare l’eventuale disponibilità a trasferimenti.
Inserire il proprio numero di cellulare e contatto mail correttamente.
Le esperienze scolastiche e quelle lavorative vanno inserite sempre in ordine anticronologico, ossia partendo dalla posizione più recente. Questo permette ad esempio di evidenziare i punti di contatto tra il proprio percorso e la posizione per cui ci si propone, soprattutto se ci si candida per una posizione analoga.
Per poter individuare facilmente il profilo scolastico di maggior importanza per la posizione offerta, indicare le qualifiche conseguitepartendo dalla più recente.
Inserire sempre la data di inizio e fine dei corsi.
Scrivere sempre la votazione ottenuta.
Inserire la data di fine corso presunta se ancora in svolgimento, per poter individuare l’immediatezza o meno della propria disponibilità.
Evidenziare tutte le esperienze professionali avute, soprattutto se neolaureati, in quanto esse dimostrano impegno e volontà.
Nel caso di un curriculum lavorativo consolidato, bisogna focalizzare l’attenzione sulle esperienze più recenti e simili alla posizione ricercata.
Strutturare il curriculum vitae in funzione dei propri punti forti per il posto per cui ci si candida: mettere in evidenza soprattutto capacità e risultati conseguiti o esperienze maturate in posti simili.
Descrivere le esperienze minori, senza entrare nel dettaglio, anche se non hanno rilievo con la posizione per la quale ci si candida. Anche tali esperienze sono importanti per evidenziare impegno e professionalità.
Autorizzare il trattamento dei propri dati ai sensi del Dlgsl 196/2003.Possibilità di stage.
Contratto a tempo indeterminato o determinato. Curriculum dal sito: www.gruppohera.it, sezioni Perché lavorare in Hera e Posizioni aperte.
Comments